Noi e le storie 2026. Indagare il passato, capire il presente con il Patrocinio dell’Università di Trento.
Storie mobili. La via del Brennero in una prospettiva di lungo periodo.
Date: martedì 20 ottobre 2026
Inizio: 15:30
Fine: 17:00
Storie mobili. La via del Brennero in una prospettiva di lungo periodo.
Stefano Barbacetto dialoga con Elvira Migliario e Andrea Bonoldi, curatori di Lungo la via del Brennero. Vicende di un’arteria di transito dalla preistoria all’età contemporanea, Trento, Università di Trento, 2025
La rete di collegamenti che coinvolge il passo del Brennero e, in misura minore, quello di Resia, ha avuto fin dalla preistoria un ruolo di primo piano nella circolazione di persone, merci e idee tra l’area italiana e l’Europa centro-settentrionale, e ancor oggi costituisce l’asse di comunicazione di gran lunga più importante dell’arco alpino.
Recenti ricerche hanno individuato vari interventi tecnico-costruttivi attuati in più fasi diacroniche, consentendo l’agibilità del valico e la sua funzionalità viaria. Gli studi condotti, che riguardano un ampio arco cronologico, dall’età preromana fino al Novecento, hanno inoltre messo in luce il complesso intreccio di fattori che ha definito le dinamiche storiche lungo questa direttrice, riflettendosi sull’organizzazione dei poteri territoriali, sulle attività produttive e di scambio, sulla mentalità e sui fenomeni artistici e culturali. Ne emerge un quadro che ancora una volta conferma quanto l’interscambio con le aree circostanti abbia costituito un elemento costitutivo nella vita di molte comunità alpine, in un contesto caratterizzato da vincoli ambientali stringenti ma anche dalle opportunità offerte da un’area di contatto tra spazi politici, economici e culturali diversi.
EB