Iniziative

 

Paolo Caneppele, "Povertà e vagabondaggio nell’arte sudtirolese"

Lunedì 13 novembre 2023 ore 17:30. Conferenza con Paolo Caneppele (Filmmuseum di Vienna – Università di Udine). Moderazione: Francesca Brunet (Università di Bolzano).

Chiostro del Duomo di Bressanone. Foto di P. Caneppele

L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante. 

Secondo appuntamento del ciclo "Storie di mobilità, marginalità e repressione tra passato e presente, cinema e arte”, organizzato in collaborazione con Centro di competenza Storia regionale (LUB). (Storie di mobilità, marginalità e repressione / Libera Università di Bolzano (unibz.it).

La conferenza sarà dedicata all’analisi iconografica della povertà nell’arte sudtirolese, dal Medioevo alla fine dell’Ottocento: come veniva “visto” e rappresentato il povero, il mendicante, il vagabondo? Per introdurci nel tema, il relatore si avvarrà di un ricchissimo corredo di immagini, raccolte nel corso di una minuziosa ricerca sul campo, tra i manufatti artistici e le chiese della provincia. Il relatore, inoltre, metterà a disposizione degli insegnanti e delle insegnanti che lo desidereranno il suo PowerPoint, che potrebbe essere utilizzato per iniziative didattiche.

Paolo Caneppele è dottore in Storia moderna (Università di Bologna) e PhD in Studi artistici e culturali (Università di Linz). Ha curato i progetti di ricerca e le pubblicazioni al Filmarchiv Austria (1997-2002) ed è stato dirigente responsabile della biblioteca, archivio fotografico e grafico della Cineteca di Bologna (2002-2004). Dal 2004 al 2018 è stato il responsabile di tutte le collezioni dell’Austrian Film Museum di Vienna, istituzione per la quale ora cura le collezioni non filmiche. È docente di Archivi e fonti cinematografiche all’Università di Udine. Ha pubblicato, con Denis Lotti, la monografia La documentazione cinematografica. Numerosi sono i suoi studi sulla storia dello spettacolo cinematografico, sulla censura, gli home movies, la storia locale del cinema e due volumi interdisciplinari che spaziano tra cinema, pubblicità, arti figurative e letteratura: il primo dedicato allo scrittore polacco Bruno Schulz (La repubblica dei sogni. Bruno Schulz, cinema e arti figurative) e il secondo sulla paventata fine del mondo nel 1910 (I capelli della cometa. Di esseri in fiamme, catastrofi varie e donne in bicicletta). Di prossima pubblicazione il volume Sguardi privati. Teorie e prassi del cinema amatoriale (Meltemi 2021).

pu

Altri comunicati di questa categoria