Quotidiani e riviste

Periodici correnti

La raccolta di quotidiani e riviste della bpi offre una panoramica della migliore pubblicistica legata al territorio e a varie discipline specialistiche.
Negli spazi della biblioteca  sono esposti a scaffale aperto  quotidiani in lingua italiana e tedesca e alcune riviste.
Molti altri periodici sono conservati in un magazzino esterno, per consultarli è necessario rivolgersi ai bibliotecari.

Numeri arretrati

Negli espositori vengono conservati:

  • Quotidiani = il mese corrente
  • Settimanali = gli ultimi 6 mesi
  • Mensili e altra periodicità = tutta  l'annata in corso

Questi numeri sono direttamente accessibili agli utenti.
Gli altri numeri e annate arretrate dei quotidiani e delle riviste si trovano in un magazzino esterno e possono essere consultati solo previa richiesta.

Periodici collocati in magazzini esterni

Per motivi di spazio le annate arretrate dei periodici sono state collocate in magazzini esterni. Dato che la consegna può avvenire alcuni giorni dopo la richiesta, si raccomanda di  verificarne telefonicamente (tel. 0471 264444) la disponibilità.

Periodici cessati

Molti periodici di varie discipline sono cessati ma costituiscono una preziosa risorsa documentaria per studiosi e ricercatori e dunque vengono conservati.

Ricerca

Il catalogo on line offre un'informazione dettagliata sul posseduto della biblioteca. In biblioteca è disponibile una postazione per la ricerca in catalogo.

Prestito

I quotidiani sono considerati materiale di consultazione e non sono ammessi al prestito, mentre le riviste sono ammesse al prestito per 10 giorni a eccezione dell'ultimo numero pubblicato.