Iniziative

 

Paola Trevisan, La persecuzione dei Rom e dei Sinti nell'Italia fascista

Lunedì 27 novembre alle ore 17:30. Conferenza con Paola Trevisan (École des hautes études en sciences sociales) in dialogo con Francesca Brunet (Università di Bolzano).

United States Holocaust Memorial Museum
L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante. 
Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Storie di mobilità, marginalità e repressione tra passato e presente, cinema e arte”, organizzato in collaborazione con Centro di competenza Storia regionale (LUB).

L’autrice parlerà delle modalità persecutorie con cui il regime fascista agì nei confronti degli “zingari”, tema tanto più importante in quanto a lungo trascurato dalla storiografia. Dapprima pensati come vagabondi stranieri da respingere e da espellere, gli “zingari” furono man mano sottoposti a misure di polizia sempre più dure, come il confino di polizia che, a partire dal 1938, colpì i rom e i sinti della Venezia Giulia e Tridentina. Con l’entrata dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, rom e sinti furono mandati sia nei campi di concertamento, sia nella località di internamento sparse in tutta la penisola. Nel dopoguerra i rom e i sinti non furono riconosciuti come vittime del fascismo e le loro memorie dell’internamento e del confino raramente sono uscite dall’ambito familiare. Il disinteresse per le persecuzioni da loro subite ha spesso alimentato la negazione dei diritti di cittadinanza ai rom e ai sinti che oggi vivono in Italia.

Paola Trevisan da anni si occupa di antropologia e storia dei gruppi romaní in Italia. Ha fatto parte di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla persecuzione dei rom e dei sinti durante il fascismo. Fra le su pubblicazioni ricordiamo: Storie e vite di Sinti dell’Emilia (CISU 2005), Etnografia di un libro. Scritture, politiche e parentela in una comunità di Sinti (CISU, 2008) e, in collaborazione con Elisabeth Tauber, ha curato il numero speciale de La Ricerca Folklorica del 2019: “Archives and Ethnography: intersections in the history and anthropology of Europe’s Sinti and Roma (19th-21st centuries)”. Ha pubblicato articoli su Romani Studies, Etudes TsiganesSocial History, Focaal: Journal of Global and Historical Anthropology e vari saggi in opera collettive

pu

Altri comunicati di questa categoria