Iniziative

 

Andrea Bonoldi, Il valore e il governo della moneta: l'inflazione ieri e oggi

Lunedì 11 dicembre alle ore 17:30. Conferenza con Andrea Bonoldi (Università di Trento).

Reichsbanknote 50 Mio. Mark 25.07.1923
L’appuntamento vale quale aggiornamento per il personale insegnante. 
Quarto appuntamento del ciclo "Noi e le storie”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

Cos’è la moneta? E perché per garantire la crescita economica e gli equilibri sociali è bene che il suo valore non flutti troppo nel tempo? A partire da questi interrogativi si proporrà una panoramica storica su di un fenomeno oggi tornato di attualità come l’inflazione, cercando di comprenderne le cause. Si indagherà inoltre come l’obiettivo della stabilità dei prezzi e dei cambi abbia portato tra XIX e XX secolo a profondi cambiamenti nel sistema monetario internazionale. Si proporrà infine un breve approfondimento sul caso dell’inflazione durante e dopo la prima guerra mondiale mettendo a confronto Italia e in Austria-Ungheria.

Andrea Bonoldi, Studi in economia politica e storia economica e sociale presso le Università di Trento, Vienna e Milano. Dottorato in storia economica e sociale presso l’Università “L. Bocconi” di Milano. Professore ordinario, insegna Storia economica presso l’Università degli Studi di Trento e Storia del pensiero economico presso la Libera Università di Bolzano.

pu

Altri comunicati di questa categoria