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Informativa sulla privacy

Informazioni ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e, in particolare, ai principi di correttezza, liceità e trasparenza come previsto dall’art. 5 del Regolamento.

La biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” (Ufficio 15.5) aderisce al catalogo elettronico “Explora-Biblioteche dell’Alto Adige” che permette l’accesso ai libri/media tramite un’iscrizione unica con l’utilizzo della tessera sanitaria, nonché l’accesso ai contenuti digitali forniti dalla piattaforma “Biblioweb”.

Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano, presso piazza Silvius Magnago 4, Palazzo 3a, 39100 Bolzano, E-Mail: direzionegenerale@provincia.bz.it PEC: generaldirektion.direzionegenerale@pec.prov.bz.it.

Preposto al trattamento dei dati personali è il Direttore/la Direttrice o Responsabile della biblioteca presso la sede dello/della stesso/a.

Responsabile della protezione dei dati (RPD): I dati di contatto del RPD della Provincia autonoma di Bolzano sono i seguenti: Provincia autonoma di Bolzano, Palazzo 1, Ufficio organizzazione, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano; E-Mail: rpd@provincia.bz.it; PEC: rpd_dsb@pec.prov.bz.it.

  1. Categoria dei dati personali
    I dati personali trattati appartengono alla seguente categoria: “dati comuni”, non si tratta pertanto di dati sensibili.
  2. Finalità del trattamento
    I dati forniti saranno trattati da personale autorizzato anche in forma elettronica con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi e saranno utilizzati per il servizio della biblioteca, specificamente per l’iscrizione, il prestito e le statistiche, nonché per l’elaborazione degli stessi per eventuali comunicazioni. Verranno rilevati unicamente dati personali funzionali all’adempimento dei servizi offerti. Il conferimento dei dati consente l’utilizzo dei servizi della biblioteca, in caso di rifiuto di conferimento dei dati richiesti non si potrà consentire il corretto adempimento delle prestazioni richieste.
  3. Durata
    I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e saranno conservati finché non ne sarà richiesta la cancellazione.
  4. Comunicazione e diffusione dei dati (categorie di destinatari)
    I dati potranno essere comunicati ai fini dell’adempimento del servizio ad altri soggetti che forniscono servizi di supporto e manutenzione dei sistemi informatici, quali:
    - Informatica Alto Adige (SIAG): gestisce il server centrale per il programma di gestione delle biblioteche Aleph 500 ed è responsabile per il supporto tecnico
    - Società ExLibris: gestisce e presta il supporto tecnico per il software di gestione bibliotecaria Aleph 500 e per il catalogo web “Explora”
    - Horizons Unlimited: fornisce il servizio di accesso, consultazione e assistenza della piattaforma “Biblioweb”
    - Società One-etere: gestisce il servizio di invio di solleciti e comunicazioni agli utenti della biblioteca via sms
  5. Trasferimenti di dati
    In caso di trasferimenti di dati personali in Paesi extra UE, il trasferimento è garantito dal responsabile esterno del trattamento dei dati che dovrà assicurarsi che tali paesi siano riconosciuti dalla Commissione europea quali fornitori di un adeguato livello di protezione dei dati in conformità alle prescrizioni del Regolamento.
  6. Processo decisionale automatizzato e profilazione
    Il trattamento dei dati non è fondato su un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
  7. Diritti dell’interessato
    In base alla normativa vigente l’interessato/l’interessata ottiene in ogni momento, con richiesta, l’accesso ai propri dati; qualora li ritenga inesatti o incompleti, e può richiederne rispettivamente la rettifica e l’integrazione. Analogamente può richiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento; se attraverso l’esercizio di questo diritto non dovesse essere possibile soddisfare correttamente la prestazione del servizio, la biblioteca non si assume nessuna responsabilità. Nel caso rimanessero pendenze nei confronti della biblioteca (per esempio smarrimento di media, solleciti di restituzione), essa potrà continuare a tenere memorizzati i dati personali fino a quando le pendenze non saranno risolte.
    Il link per richiedere l’accesso ai propri dati è il seguente: http://www.provincia.bz.it/it/amministrazione-trasparente/dati-ulteriori.asp
  8. Rimedi
    In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.
  9. Consenso
    Il richiedente ha preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.