Iniziative
Maurizio Ferrandi, Hannes Obermair, "Camicie nere in Alto Adige. 1921-1928"
Lunedì 6 novembre 2023 ore 17:30. Presentazione del libro con Maurizio Ferrandi e Hannes Obermair. Moderazione: Gabriele Di Luca
L'Alto Adige fu un vero banco di prova per il fascismo degli esordi, in termini sia di mobilitazione e propaganda, sia di prassi politica. Dalla "Domenica di Sangue" della primavera del 1921 fino alla brusca svolta di Mussolini nel 1927, con la creazione della Provincia di Bolzano separata da quella di Trento, e all'inaugurazione del Monumento alla Vittoria l'anno successivo, le vicende altoatesine risultano di centrale importanza per comprendere la progressiva saldatura tra spinta eversiva, credo nazionalista e indirizzo totalitario. Tra cronaca e analisi storiografica, il presente volume ricostruisce minuziosamente questo arco di tempo, grazie anche a una serie di contributi d'epoca che gettano luce su avvenimenti e personaggi la cui risonanza va ben oltre i confini locali. (Camicie nere in Alto Adige - Alphabeta Books (alphabeta-books.it)
Maurizio Ferrandi (Bolzano, 1954), giornalista appassionato di divulgazione storica, oltre ad aver collaborato a lungo con i quotidiani “l’Adige” e “Alto Adige”, per più di venticinque anni è stato cronista presso la sede RAI di Bolzano. Attualmente scrive per la testata online “Salto.bz”. Tra le sue più recenti pubblicazioni per Edizioni alphabeta Verlag ricordiamo Il faticoso modello. Cinquant’anni di autonomia in Alto Adige/Südtirol (con F. Palermo, 2021) e Il nazionalista. Ettore Tolomei, l’uomo che inventò l’Alto Adige (2020).
Hannes Obermair (Bolzano, 1961), storico, curatore d’arte ed esperto di studi culturali comparati, è attualmente senior researcher presso l’Eurac Research di Bolzano. Già fellow del Max-Planck-Institut für Geschichte di Gottinga, è inoltre membro della Royal Historical Society di Londra. Ha recentemente curato i volumi Eurac Research: Inventing Science in a Region (Athesia, 2022) e Die Zeit dazwischen / Il tempo sospeso (con U. Kindl, Edizioni alphabeta Verlag, 2020).
pu
Altri comunicati di questa categoria
- “Diario di Natale (senza il Bambinello)” (23.10.2024)
- “C'è sempre da imparare”, nuova edizione 2024. (17.10.2024)
- “Il Ragno. I casi della squadra zeta 1” (14.10.2024)