Iniziative

 

“La quadratura di Heidegger. Il sorprendente racconto di come il processo mentale favorisca la creatività umana”.

Martedì 16.01.2024 - H. 17:30. Conferenza con l’architetto Claudio Lucchin in dialogo con Antonio Lampis.

La quadratura di Heidegger

La “creatività” non è un dono per pochi, ci dicono le neuroscienze, ma il normale funzionamento del nostro cervello che, però, nel tempo tende a sostituirla con la competenza. Che va bene se facciamo più o meno sempre le stesse cose ma, se il problema cambia o si complica, rischiamo di non trovare più la strada giusta per poterlo risolvere.

Claudio Lucchin architetto e umanista, lavora prevalentemente in progetti di carattere pubblico. 

La sua esperienza come progettista si avvia nel 1991 quando vince il concorso internazionale per la progettazione della nuova Fiera di Bolzano e l’appalto concorso per la realizzazione del Palazzo del Ghiaccio a Bolzano. Negli anni successivi vince i concorsi per la sistemazione del Comparto scolastico Don Bosco-Montecassino a Bolzano, il Museo della tessitura di Soraga (TN), il nuovo Termovalorizzatore di Bolzano.

Tra il 2001 e il 2006 è stato impegnato nella progettazione e realizzazione di due Palazzi del Ghiaccio per le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 (il primo a Torino in corso Tazzoli, il secondo a Torre Pellice). Nel gennaio 2008 vince, con lo studio londinese Chapman & Taylor, il concorso internazionale per la realizzazione del nuovo Parco scientifico-tecnologico sulle aree ex Alumix ed ex Magnesio nella zona industriale di Bolzano. Nel 2016 vince il concorso internazionale per l’Headquarter CAP a Milano. 

A livello urbanistico ha steso il Piano di attuazione per l’area ex Aluminia (15 ha) nella zona industriale di Bolzano ed il Masterplan per l’area di San Pellegrino in val di Fassa (Trento). Nel corso del 2007 è stato consulente del Comune di Bolzano, per la rielaborazione del nuovo Piano urbanistico. 

pu

Altri comunicati di questa categoria