Iniziative

 

“Un’alba sorgerà: internazionalisti trentini e sudtirolesi nella guerra civile spagnola”

Martedì 26.11.2024 - H. 17:30. Presentazione del libro con Enzo Ianes e Lorenzo Vicentini in dialogo con Joachim Gatterer. Moderazione a cura di Michaela Oberhuber.

Un’alba sorgerà

Presentazione del libro con gli autori Enzo Ianes e Lorenzo Vicentini in dialogo con Joachim Gatterer. Moderazione a cura di Michaela Oberhuber.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Geschichte und Region/Storia e regione”.

“Il volume ripercorre le vicende dei quasi novanta trentini e sudtirolesi – rispettivamente di lingua italiana e tedesca – che, a partire dall'estate 1936, oltrepassarono i Pirenei per arruolarsi prima nelle milizie e poi nelle Brigate internazionali. A seguito di vicissitudini sino ad allora in parte diverse, sia dal punto di vista individuale sia fra i due gruppi linguistici regionali, quei volontari animati da tensioni antifasciste e internazionaliste si “ritrovarono” in una terra altra, né di origine né di immigrazione, per battersi dalla stessa parte. Sulla scorta di nuove fonti, nazionali e internazionali, le singole traiettorie biografiche sono state inserite negli eventi di cui furono protagonisti, permettendo così di seguire in modo più compiuto il loro percorso umano, politico e militare e al contempo di approfondire alcuni aspetti collettivi di quel volontariato in armi. Dalla Grande guerra – con le prime notizie sui “più anziani” – fino all'emigrazione di gran parte dei futuri volontari negli anni venti e trenta, passando per la militanza politica all'estero, ci si è spinti oltre l'esperienza spagnola. Dopo aver fatto luce sulle conseguenze che ebbe quella scelta le loro tracce giungono fino agli anni del secondo dopoguerra.”

JF

Altri comunicati di questa categoria