Prestito interbibliotecario

Il servizio si attua solo tra biblioteche.

Se sei interessato a conoscere nel dettaglio come funziona il servizio, consulta le sezioni dedicate al prestito provinciale e a quello nazionale.

Il prestito interbibliotecario è disciplinato dal regolamento per il prestito interbibliotecario delle biblioteche dell’Alto Adige (www.provincia.bz.it/cultura/temi/2718.asp)

Cosa offre il servizio?

Il servizio consente la circolazione di libri e media nel territorio provinciale dal centro alla periferia e viceversa, e riguarda le seguenti biblioteche:

  1. Biblioteche a Bolzano
    • Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" (centro di raccolta)
    • Biblioteca civica "Cesare Battisti"
    • Biblioteca "Culture del Mondo"
    • Centro Audiovisivi CAB
    • Centro Multilingue
    • Biblioteca "Oltre l'Handicap"
  2. Biblioteche della provincia di Bolzano
    • Biblioteca civica di Bressanone
    • Biblioteca civica di Brunico
    • Biblioteca centro di sistema per il gruppo linguistico tedesco dell’Oltradige ad Appiano
    • Biblioteca pubblica di Lana
    • Biblioteca centro di sistema “Don Bosco” di Laives
    • Biblioteca comunale di Malles
    • Biblioteca civica di Merano
    • Biblioteca in lingua tedesca Bassa Atesina di Egna
    • Biblioteca “Endidae” di Egna
    • Biblioteca pubblica di Campo Tures
    • Biblioteca comprensoriale di Ortisei
    • Biblioteca centro di sistema “Schlandersburg” di Silandro
    • Biblioteca civica di Vipiteno
    • Biblioteca pubblica di Dobbiaco
    • Biblioteca comunale di Salorno
    • Biblioteca "Sas dla Crusc" di La Villa in Badia

I residenti nei comuni sopracitati possono richiedere in prestito i media della biblioteca provinciale "Claudia Augusta" rivolgendosi a una delle biblioteche della provincia aderenti al servizio, anche se non iscritti al sistema bibliotecario urbano di Bolzano.
Per i residenti nella città di Bolzano la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" si impegna a richiedere in prestito, in consultazione o in fotocopia (nel rispetto della legislazione vigente) pubblicazioni possedute dalle altre biblioteche della provincia aderenti al servizio di prestito interbibliotecario.
Libri e multimedia saranno recapitati direttamente presso la biblioteca richiedente, senza alcun costo aggiuntivo.

Chi può accedere al servizio?

Tutti gli utenti iscritti alle biblioteche aderenti

Sede e orari

Il servizio di prestito interbibliotecario risiede presso la Biblioteca Claudia Augusta e ne osserva gli orari

Cosa si deve fare per richiedere un'opera in prestito?

La richiesta deve essere presentata di persona, compilando il relativo modulo, oppure via e-mail scrivendo ai seguenti indirizzi:

Importante! La richiesta va inoltrata ad entrambi gli indirizzi.
Le richieste possono essere fatte anche telefonicamente, chiamando il numero 0471 264444. Tali richieste devono poi essere confermate compilando l’apposito modulo in biblioteca.

Costi del servizio

Il servizio di prestito interbibliotecario provinciale è gratuito, salvo i costi per le fotocopie, che vengono stabiliti dalla biblioteca fornitrice.

Tempi di arrivo

I beni provenienti dalle biblioteche provinciali vengono consegnati alla Biblioteca Claudia Augusta ogni lunedì mattina attraverso il Servizio di trasporto dell’Ufficio audiovisivi della Ripartizione Cultura tedesca.

Durata del prestito

Viene stabilita dalla biblioteca prestante e decorre dalla data di arrivo dell'opera. L'utente verrà avvisato telefonicamente o via e-mail, e dovrà ritirare l'opera entro una settimana dalla segnalazione. È possibile una proroga prima della scadenza del prestito e solo se il media non è prenotato da altri utenti. Il rinnovo deve essere chiesto tramite la biblioteca responsabile del prestito, e non dal lettore/lettrice.

Responsabilità dell'utente

L'utente è tenuto a rispettare le condizioni e le restrizioni previste dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito, secondo le norme stabilite dalla biblioteca prestante.
Il mancato rispetto degli impegni e delle condizioni accettate dal lettore comporterà la sospensione dal prestito per un periodo stabilito dal Dirigente.

Cosa offre il servizio?

La Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" si impegna a richiedere in prestito, in consultazione o in fotocopia pubblicazioni possedute da altre biblioteche italiane.

Chi può accedervi?

Tutti gli utenti iscritti.

Sede e orari

Il servizio di prestito interbibliotecario risiede presso la Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" e ne osserva gli orari.

Contattare la biblioteca via e-mail all'indirizzo info@bpi.claudiaugusta.it oppure telefonicamente al numero 0471 264444.

Cosa si deve fare per richiedere un'opera in prestito?

La richiesta deve essere presentata di persona oppure oppure via email, compilando e sottoscrivendo il relativo modulo.

Quanti documenti si possono richiedere tramite prestito interbibliotecario?

È possibile richiedere fino ad un massimo di tre documenti per lettore.

Costi del servizio

La ricerca del documento, l'inoltro della richiesta e la rispedizione dell'opera sono gratuite. L'utente è tenuto però a rimborsare le spese imposte dalla biblioteca prestante, che variano in media tra € 5 e € 10. Per le fotocopie, i costi da rimborsare sono stabiliti dalla biblioteca fornitrice. Il rimborso è dovuto anche in caso di mancato ritiro dell'opera da parte dell'utente.

Tempi di arrivo

Sono molto variabili, indicativamente da 3 a 15 giorni.

Durata del prestito

Viene stabilita dalla biblioteca prestante e decorre dalla data di arrivo dell'opera. L'utente verrà avvisato telefonicamente o, su richiesta, via e-mail, e dovrà ritirare l'opera entro pochi giorni dalla segnalazione telefonica.

Responsabilità dell'utente

L'utente è tenuto a rispettare le condizioni e le restrizioni previste dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito, secondo le norme stabilite dalla biblioteca prestante.
Il mancato rispetto degli impegni e delle condizioni accettate dal lettore comporterà la sospensione dal prestito per un periodo stabilito dal Dirigente.